Le regole della tombola
Per giocare della tombola serve il tabellone su cui sono riportati i numeri da 1 a 90, il tabellone deve essere visibile a tutti i partecipanti. Le cartelle (o cartelline) raffigurano delle tabelle che presentano 15 numeri a caso ordinati in colonne e righe e spazi vuoti. Per giocare a tombola è necessario poter estrarre i numeri, mediante gettoni numerati, inseriti un sacchetto non trasparente, che a seguito di intensi mescolamenti verranno estratti, per poi essere poi dichiarati e posizionati sul tabellone. Su TombolaGratis questo verrà generato tramite il tasto “Estrai numero”
I giocatori
Al gioco della tombola più si è meglio è, si consiglia di essere almeno in 6, le figure che partecipano alla tombolata sono il croupier, colui a cui verrà affidata il tabellone ed il compito di estrarre i numeri, e tutti gli altri partecipanti giocheranno con le cartelle queste verranno distribuite a seguito di un acquisto simbolico o in denaro, in base ad accordi presi con il gruppo dei giocatori, ogni giocatore potrà giocare con un numero minimo di 1 cartella e massimo 6. Ogni giocatore segnerà i numeri delle cartelle qualora siano estratti, è importante che ci sia attenzione durante l’estrazione in quanto questi possono determinare la vincita dei premi.
I premi
Esistono 2 tipologie di premi.
I premi i minori:- Ambo due numeri sulla stessa riga.
- Terno tre numeri sulla stessa riga.
- Quaterna quattro numeri sulla stessa riga.
- Cinquina cinque numeri sulla stessa riga.
- Tombola quanto tutti i numeri di una singola cartella verranno marcati.
L'importo maturato durante l’acquisto delle cartelle verrà suddiviso per l’assegnazione dei premi, infatti ad ogni premio verrà assegnato un valore crescente in base all’importanza del premio. Come in tutti i giochi di società, è bene accordarsi sull’assegnazione di questi premi ancor prima di iniziare il gioco, questo potrebbe anche consentire di moltiplicare i premi minori o anche la decisione di avere più tombole.
Scopo del gioco
Ad aggiudicarsi i premi minori saranno i giocatori che per primi, nel turno di estrazione, marcheranno delle caselle numerate sulla stessa riga di una singola cartella in possesso e lo dichiarano chiaramente. Questi numeri dovranno essere ripetuti a voce e/o mostrati affinché il croupier possa verificarne la presenza anche sul tabellone. Lo scopo sarà quello di conquistare tutti i premi, alla realizzazione della tombola la partita si concluderà.
Inoltre, come ricordato su wikipedia, essendo la tombola un gioco prevalentemente natalizio e di aggregazione familiare, talvolta si introduce anche la regola secondo la quale chi vince un premio su una riga non può vincere il premio successivo sulla stessa riga della stessa cartella. Quindi chi fa un ambo sulla prima riga non può fare terno sulla prima, ma solo sulla seconda o sulla terza, ma può comunque fare quaterna sempre sulla prima riga. Questa regola ha lo scopo di distribuire con più uniformità i premi (coerentemente col fatto che la tombola è intesa come un gioco di aggregazione, al quale partecipano spesso anche i bambini). Tuttavia la regola sopra esposta non trova riscontro nelle regole ufficiali della tombola per cui l'interpretazione più corretta stabilisce che l'ambo, il terno, la quaterna e la cinquina possono essere eseguiti sulla stessa riga, per consentire più vincite ex aequo.
Ma la regola più importante?
Esiste una regola fondamentale perchè il gioco della tombola possa riuscire al meglio, è una regola sottintesa ma che va sempre rispettata e ricordata ai più "sbadati". È semplice, bisogna divertirsi! Sono ben accette risate, goliardità e battute alla letture della smorfia.